Versamenti F24 e sostituti d'imposta : cosa cambia
Nuove regole per la presentazione dei Mod. F24
Spett.li Aziende,
Il Decreto fiscale è intervenuto nuovamente circa le modalità di presentazione degli F24 che presentano compensazioni, ampliando i casi in cui bisogna ricorrere agli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate ( Entratel o Fisconline ).
Una prima modifica era intervenuta con il D.L. 50/2017, il quale, con riferimento ai soggetti titolari di partita Iva, aveva esteso gli obblighi di trasmissione con gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate non soltanto ai crediti Iva di importo inferiore a 5.000 euro, ma anche a tutti i crediti relativi alle imposte sui redditi, alle addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive, all’Irap e ai crediti d’imposta da indicare nel quadro RU del modello Redditi; evidenziando che rimanevano escluse da tali obblighi il Bonus Irpef ed i rimborsi erogati a seguito della presentazione del Mod.730.
A seguito delle novità introdotte con il Decreto fiscale (articolo 3, comma 2, D.L. 124/2019) l’obbligo di presentazione mediante gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate è stato esteso a tutti i crediti maturati “in qualità di sostituto d’imposta”, ricomprendendo quindi nella disposizione anche il c.d. “Bonus Renzi” e i rimborsi erogati a seguito della presentazione del modello 730.
Tali disposizioni si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal 31.12.2019, quindi con la presentazione dell’F24 del 16.01.2020.
Cordiali saluti,
Dr. Alberto Rossi
Laura Costa | Dottore Consulente del Lavoro
Alexandra Rossi | Dottore Scienze Giuridiche